31 - Aspetti penali


31.01 - Una volta nominato un amministratore di sostegno, il beneficiario può essere comunque condannato per un reato che ha commesso?

31.02 - Quali reati può commettere il beneficiario di un'amministrazione di sostegno?

31.03 - Se il reato è commesso dal beneficiario contro l’amministratore di sostegno che succede?

31.04 - Il beneficiario che si trovi indagato e imputato può scegliere di ricorrere a riti alternativi che evitino la celebrazione del dibattimento e comportino una riduzione di pena?

31.05 - L’amministratore di sostegno può rappresentare il beneficiario nel compimento di atti personalissimi propri del processo penale (es.: nomina di un difensore, elezione di domicilio, richiesta di un rito alternativo, ecc.)?

31.06 - La notifica degli atti giudiziari indirizzati al beneficiario deve essere effettuata presso l’amministratore di sostegno?

31.07 - L'istanza ex art. 335 c.p.p., al fine di accedere al registro delle notizie di reato per verificare l'eventuale esistenza di procedimenti a carico del beneficiario, può essere redatta dall’amministratore di sostegno?

31.08 - L’amministratore di sostegno può essere nominato, dal proprio beneficiario, difensore di fiducia in un procedimento penale?

31.09 - Può l'amministratore di sostegno avere un ruolo processualmente rilevante in ambito penale quando il beneficiario è persona offesa o danneggiato?

31.10 - Può l'AdS sporgere denuncia/querela in nome e per conto del beneficiario?

31.11 - Da quando decorre il termine per proporre querela?

31.12 - Può l'amministratore di sostegno costituirsi parte civile in nome e per conto del beneficiario?

31.13 - Può il beneficiario essere sentito come testimone-persona offesa?

31.14 - Quali reati può commettere l’amministratore di sostegno?

31.15 - Come si procede in caso di reato commesso dall’amministratore di sostegno?

31.16 - L’amministratore di sostegno può essere vittima del beneficiario. Come?