31.11 - Da quando decorre il termine per proporre querela?

Il termine per la proposizione della querela decorre dalla data in cui il querelante ha la piena cognizione di tutti gli elementi del reato.

L’art. 338 c.p.p. prevede che nel caso di nomina di un curatore speciale ex art 121 c.p. il termine per la presentazione della querela decorre dal giorno in cui è notificato al curatore speciale il provvedimento di nomina.

Il curatore speciale ha facoltà di costituirsi parte civile nell’interesse della persona offesa.

Si dovrebbe allora analogamente ritenere che il diritto di proporre querela decorre dal momento in cui il GT ha autorizzato l’amministratore di sostegno a sporgerla nell’interesse del beneficiario.

In un caso esaminato dalla Suprema Corte di Cassazione, “Il termine per proporre la querela per le lesioni colpose dovute a colpa medica, decorre non già dal momento in cui la vittima ha la consapevolezza della malattia contratta, ma dal momento in cui viene a conoscenza della possibilità che la patologia sia stata determinata da errori medici o terapeutici”; la Suprema Corte ha ritenuto valida la querela proposta, nei limiti dei poteri individuati dal decreto di nomina del giudice tutelare, dall’amministratore di sostegno nell’interesse del figlio quale persona offesa dal reato (nella specie, di lesioni gravissime), non essendo necessaria la nomina di un curatore speciale per l’assenza di un conflitto di interessi tra le persone interessate (Cass. n. 32338, Sez. IV, del 10-8-2012). 


Cosa cambieresti o aggiungeresti rispetto alle indicazioni di cui sopra?