27 - Fine vita


27.01 - Che fare in caso di rifiuto di trattamenti sanitari "salva-vita" da parte di un paziente capace di autodeterminarsi?

27.02 - Che fare qualora si renda necessario procedere ad un intervento “salva-vita” in condizioni di urgenza o emergenza?

27.03 - Che fare se il paziente ricoverato in condizioni critiche versi in stato di incapacità e non vi sia un amministratore di sostegno?

27.04 - La designazione anticipata dell’amministratore di sostegno, in vista della propria eventuale futura incapacità, può prevedere direttive vincolanti sulle decisioni sanitarie o terapeutiche da far assumere in futuro ?

27.05 - L'amministratore di sostegno a cui sia conferita la rappresentanza esclusiva in ambito sanitario ha il potere di rifiutare i trattamenti sanitari necessari al mantenimento in vita?

27.06 - Se il paziente ha lasciato DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) volte alla rinuncia o rifiuto di trattamenti sanitari "salva-vita", è necessaria la nomina dell’amministratore di sostegno?

27.07 - Le DAT, nel caso di sopravvenuta incapacità del beneficiario, sono vincolanti per l’amministratore di sostegno?

27.08 - Nel caso di incoscienza e di grave condizione patologica irreversibile del beneficiario, l’amministratore di sostegno può interrompere le cure o il sostegno vitale?

27.09 - Nel caso di incoscienza e di grave condizione patologica irreversibile del beneficiario ed in mancanza di DAT, l’amministratore di sostegno potrà procedere alla ricostruzione, ove possibile, della presunta volontà del beneficiario?