19.03 - Qual è la differenza tra compenso ed equa indennità?

Prima differenza, fra tutte, è la finalità. Sia il compenso che l’equaindennità attribuiscono, a chi li riceve, un’entrata economica, ma diversa è la ragione sottesa all’emolumento.Si può definire compenso l’onorario ovvero la retribuzione che spettaad un soggetto che ha reso una prestazione professionale.

In questo caso, si costituisce un rapporto sinallagmatico fra le parti: in cambiodell’incarico svolto, il committente corrisponde al prestatore un quantum a titolo, per l’appunto, di compenso, che ha “funzione di corrispettivo, ossia di effettivo controvalore del servizio fornito” (cosìCass. n. 14846/2020).

All’opposto, nell’ambito specifico della materia di cui ci si occupa, l’indennità è liquidata in favore dell’amministratore di sostegno a titolo di ristoro, sia per l’attività che per l’assistenza prestata da questi, afavore del beneficiario.

L’indennità è finalizzata, da un lato, a ristorare l’amministratore disostegno delle spese non facilmente documentabili sostenute nellemore dell’incarico e, dall’altro, a compensare economicamente ilpatrimonio dello stesso riguardo al tempo sottratto ad altre attività.

L’ indennità, quindi, in comparazione con l’onorario, assume uncarattere totalmente compensativo e non a differenza del secondo - remunerativo (Corte Cost., ord. 6 dic. 1988, n. 1073).
Una seconda differenza consiste nel fatto che mentre il compenso è
un diritto di credito sempre dovuto a seguito dell’esatta esecuzione della prestazione da parte del professionista, l’indennità consiste in unacorresponsione solo eventuale, il cui unico parametro (sia per l’an che per il quantum) è dato dall’equità. Non c’è dunque nessun diritto soggettivo all’indennizzo per chi svolge l’ufficio di amministratore di sostegno: l’eventuale qualifica professionale dell’amministratore non “trasforma” l’indennità in compenso, ma può, eventualmente, incidere come elemento di fatto nella valutazione equitativa operata caso per caso dal giudice (v. da ult. Cass., n. 14846/2020).


Cosa cambieresti o aggiungeresti rispetto alle indicazioni di cui sopra?