02.04 - L’interfaccia con la città cosa significa?

Sostanzialmente l’ufficio ha il compito di:

  1. Informare periodicamente tutti i cittadini del Comune circa l’esistenza dell’amministrazione di sostegno, le sue caratteristiche, le possibilità di accesso, dando una visione rassicurante e tranquillizzante dell’istituto stesso.
  2. Attrezzarsi con un numero verde o in altro modo oltre che con un servizio mail per rispondere a tutte le richieste di informazione da parte dei cittadini e ovviamente ricevere negli orari previsti tutti coloro che si recano allo Sportello/Assessorato per avere informazioni.
  3. Provvedere concretamente ad aiutare i cittadini che lo richiedono nella redazione del ricorso iniziale o di tutti gli atti successivi che interessano l’ADS.  (In particolare il beneficiando e i suoi familiari, al limite qualche operatore socio-sanitario tenuto alla presentazione del ricorso o alla segnalazione al P.M. e non in grado di redigerlo o di corredarlo in maniera ottimale). Si tratterà in molti casi non solo di redigere il testo del ricorso stesso ma anche di sapere e di ricercare tutta la documentazione che sarà necessaria al GT per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.
  4. Restare comunque a disposizione del beneficiario e della sua famiglia per la redazione di eventuali reclami presso il GT o presso altri soggetti.


Cosa cambieresti o aggiungeresti rispetto alle indicazioni di cui sopra?