12.03 - Al giudice tutelare competono poteri di impulso ufficioso?

Il procedimento è caratterizzato da un certo favore verso l’impulso ufficioso: oltre agli accertamenti di natura probatoria e peritale e alla modificabilità in ogni tempo delle disposizioni date nel decreto di nomina, il giudice tutelare, se nessuno compare all’udienza fissata, comunque “provvede sul ricorso” ai sensi dell’art. 407, comma terzo, c.c. (Cass. ordinanza n.4266/2020) . L’estensione dei poteri ufficiosi fino a ricomprendervi la decisione anche in caso di mancata comparizione all’udienza fa ritenere – in linea con il decreto del Tribunale di Genova 23.10.2006, in www.personaedanno.it (http://www.personaedanno.it)- che non sia affetto da vizio di forma il decreto reso dal giudice tutelare che non abbia sentito “i soggetti di cui all’art. 406” o che non sia stato messo dal ricorrente in condizione di sentirli; salvo, in quest’ultima ipotesi, il suo potere di insistere con il ricorrente e/o con il beneficiando perché tali persone vengano portate in un’udienza successiva.

L’attribuzione di ampi poteri ufficiosi in capo al Giudice Tutelare emerge altresì dalla disposizione dell’art. 43 disp. att. c.c. che prevede il caso in cui, attesa l’urgenza, il provvedimento possa essere richiesto anche verbalmente. 

Anche il seguente art. 44 disp. att. c.c. prevede attribuzioni di analoga ampiezza per quanto concerne la richiesta da parte del GT di informazioni, chiarimenti e notizie sulla gestione della tutela, della curatela o dell’amministrazione di sostegno e allo scopo di dare istruzioni inerenti agli interessi morali e patrimoniali del minore e del beneficiario: per tali motivi, il Giudice Tutelare però convocare in qualunque momento il tutore, il curatore e l’amministratore di sostegno. 

Al quarto comma dell’art.405 c.c. si trova altresì la disposizione ai sensi della quale, qualora ne sussista la necessità, il giudice possa anche d’ufficio adottare i provvedimenti urgenti per la cura della persona interessata e per la conservazione e l’amministrazione del suo patrimonio. 


Cosa cambieresti o aggiungeresti rispetto alle indicazioni di cui sopra?